Guardati! Esplorati! Conosciti! Fai di te il tuo spettacolo.
I corsi di teatro scritti e proposti da Spazio Intermedio mirano allo sviluppo delle capacità espressive dell’individuo.
L’obiettivo è “conoscere attraverso il corpo”, farti conoscere te stess∂ attraverso ciò che fai e non ciò che dici di essere. Diventare padron∂ del tuo corpo, dal respiro al movimento, per partire da te ed arrivare ovunque, come fa l’attor∂ (quando è brav∂). Stefania Apuzzo
Il Clown e la Meraviglia
È un seminario breve che permette di introdurre la prima caratteristica che questa maschera porta con se: la meraviglia. Un seminario per scavare fino al fanciullo, per tornare alla base, alla sapienza del contadino (“Clown viene dal latino colonus, il contadino. Colui che lavora la terra, ne raccoglie i frutti. Scarpe grosse e cervello fino, un uomo del fare e del provocare, fuori dalla logica convenzionale.” Dario Fo).
Il Clown a Teatro
È il percorso della recitazione suprema, quella senza copione.
Il corso è indicato per chi vuole fare una ricerca approfondita sulla propria persona e rivalorizzare parti di sé giocando e abbandonando i pregiudizi; per gli appassionati della clownerie che ricercheranno il proprio personalissimo clown; per gli attori che vogliono approfondire “l’uso della maschera del clown” e vogliono raggiungere la piena padronanza della scena.
Le Fondamenta del Clown
È il percorso fondamentale, al quale si attinge costantemente nel lavoro di ricerca del proprio clown.
In un crescendo di conoscenza ed esperienze, è un viaggio dalla recitazione muta all’uso delle maschere con obiettivo: ritornare a sé, al proprio io nudo: al clown.
Il corso è indicato per tutti coloro che guardano al teatro come atto di formazione e rivoluzione personale.
L’Immedesimazione
È il seminario teatrale che permette di imparare la tecnica base dell’attore: l’immedesimazione. Utile per molti lavori, non solo quello del palcoscenico.
Il seminario è indicato a tutti coloro che vogliono esplorare i sensi, riabitare l’immaginazione, stracciare pregiudizi e per chi vuole esplorare nuovi stadi della consapevolezza di se stess∂, immergendosi nelle dinamiche del corpo e delle proprie emozioni.
Le Maschere del Femminile
È il percorso che esplora il femminile, per questo il laboratorio è riservato alle donne e a chi si riconosce nel genere femminile. Il lavoro sulle maschere degli archetipi femminili ci permetterà di accogliere e sostenere aspetti dell’essere donna che nella società non hanno spazio o sono addirittura ostracizzati.
Il laboratorio è condotto da Marzia Laini e Stefania Apuzzo in compresenza.
Le Lezioni Individuali di Teatro
È la soluzione per chi ha necessità che non vengono soddisfatte dai laboratori teatrali o corsi di teatro. È la risposta per chi vuole approfondire una tecnica specifica o chi ha bisogno di organizzare il tempo in maniera particolare per cause lavorative.